In Your Face: A Research Collaboratory and a Pedagogical Handbook Mapping Racial and Sexist Visual Stereotypes

Responsabile del progetto: Prof. Giovanni Tarantino

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02 - Storia moderna

Data inizio/fine progetto: 01/01/2021 - 31/12/2022

Ente finanziatore: Università degli Studi di Firenze

Anno di riferimento: 2021

Il progetto esplora le genealogie degli stereotipi visuali razzisti e sessisti indagate nel periodo (secc. XVII-XXI). Aduna competenze storiche (Proff. Giovanni Tarantino e Valeria Galimi) e pedagogiche (Prof.ssa Irene Biemmi). Si avvale di un'assegnista di ricerca M-STO/04 (Vanessa Righettoni) e di una sinergia con la COST Action CA18140 'People in Motion: Entangled Histories of Displacement across the Mediterranean' (PIMo), diretta dal Prof. Tarantino ed amministrata dal SAGAS.

Risultati attesi: tre articoli individuali in Fascia A; due giornate di studio internazionali; una guida illustrata sugli stereotipi destinata agli insegnanti della scuola primaria; un database iconografico su piattaforma Omeka-S.

Pubblicazioni:

• Irene Biemmi, Emiliano Macinai, Multiple discriminations and the risk of cultural impoverishment. Considerations regarding the pedagogical challenges of the complex society, in RPD (Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education) 1 (2021)
  • Irene Biemmi, Valeria Galimi, Vanessa Righettoni, Giovanni Tarantino, Con occhi nuovi: Riconoscere gli stereotipi sessisti e razzisti nelle immagini per l’infanzia (2022)
  • Valeria Galimi, Le Juif et l’argent. Antijewish Visual Stereotypes in Algeria during the Interwar Period (pending peer review)
  • Vanessa Righettoni, Il paradigma antisemita. Uso, riuso e circolazione di una caricatura di Caran d’Ache, in Senzacornice 29 (2023)
  • Vanessa Righettoni, Photomontage in the Fascist Magazine La Difesa della razza: Visual Sources, Manipulations, Controversies, in Cromohs 25 (2022)
  • Vanessa Righettoni, L’immagine della donna africana nel colonialismo fascista. Rappresentazioni in conflitto, in Visual History 8 (2022): 61-89
  • Giovanni Tarantino, ‘‘The Sky in Place of the Nile’: Climate, Religious Unrest and Scapegoating in Post-Tridentine Apulia', in Environment and History 28/3 (2022): 491-511
  • Giovanni Tarantino, Falling in and out of place: The Errant status of Solitude in Early Modern Europe, in Katie Barclay, Elaine Chalus, Deborah Simonton, eds, The Routledge History of Loneliness (Routledge 2023), 102-117

Database iconografico:

Convegni: