27 ottobre 2023

Intorno ad Assassinio nella cattedrale del 1948. Lezioni di teatro nei luoghi e nelle carte di San Miniato. Convegno

27 ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre 2023, dalle 15 alle 19, nella Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di San Miniato (PI), si tiene il terzo appuntamento di Archivi in dialogo, iniziativa annuale del Dramma Popolare dopo il riconoscimento ad "archivio di interesse storico" sottoposto a tutela della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana, avvenuto nel 2021. A settantacinque anni da Assassinio nella cattedrale, opera di T. S. Eliot rappresentata nella chiesa di San Francesco di San Miniato, l’obiettivo è ricordare la messinscena interrogando le fonti provenienti dall’istituto; rintracciare le relazioni tra i fondatori della Festa del Teatro e il Piccolo di Milano nelle persone di Paolo Grassi e il regista Giorgio Strehler.
Dopo i saluti istituzionali seguono gli interventi di Alexander Di Bartolo (Archivio Dramma Popolare), Stefano Locatelli (Università "La Sapienza", Roma), Giuseppe Amato (Università "La Sapienza", Roma), Carlo Titomanlio (Università di Pisa), Lindita Adalberti (Università di Pisa), Anna Piletti (Piccolo Teatro, Milano).