Si è costituito il CISS

Il Centro Internazionale di Storia dello Spettacolo è diretto da Siro Ferrone e Stefano Mazzoni

Si è costituito il CISS

Il Centro internazionale di Storia dello spettacolo (CISS) nasce nel 2019 nell’ambito del progetto sulle Eredità Culturali del Dipartimento di Eccellenza di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze per iniziativa del professor Siro Ferrone e del professor Stefano Mazzoni che lo dirigono. Il suo obiettivo è quello di promuovere la ricerca documentale e bibliografica nel campo delle discipline dello spettacolo secondo la vocazione storiografica della scuola fiorentina, fondata anni fa da Ludovico Zorzi e Cesare Molinari. Una tradizione di studi che continua ancora oggi e che rappresenta un modello di riferimento per metodo e rigore scientifico conosciuto a livello nazionale e internazionale anche grazie alle sue collaborazioni con numerose università (Università di Milano, Università di Bergamo, Université Paris Sorbonne, Universitat de València) e istituzioni italiane ed europee (Fondazione Giorgio Cini, Theatermuseum di Vienna).

Il CISS intende mettere a disposizione di studiosi, studenti e semplici curiosi in accesso aperto il patrimonio documentale di quasi sessant’anni di attività, fondato su ricerche di prima mano a carattere storico-filologico, ordinato e ragionato. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di creare un’unica rete di collegamento tra le tante risorse scientifiche in ambito editoriale e informatico create nel tempo: l’Archivio Multimediale dell’Attore Italiano (AMAtI), con una schedatura catalografica di attori, cantanti, ballerini, performers ricca di materiali iconografici e video; Drammaturgia.it, magazine digitale con recensioni di spettacoli di teatro, musica, cinema, danza e dei principali festival europei; Dionysos, archivio informatico di immagini di teatro e spettacolo dall’antichità classica alla prima metà del Novecento; e Drammaturgia nuova serie, rivista di classe A in versione cartacea e digitale con contributi saggistici dei più importanti studiosi italiani e internazionali.

Attualmente è in fase di costruzione il nuovo sito del CISS che consentirà di mettere in dialogo questa serie di importanti risorse, con possibilità di interrogazione di tutti i materiali. Inoltre sul portale informatico si potranno consultare costanti aggiornamenti sullo stato e sulle iniziative del CISS, sia in ambito puramente scientifico, sia didattico, sia della cosiddetta terza missione in cui l’università apre le sue porte alla cittadinanza per far conoscere il suo patrimonio e diffondere il proprio sapere.

Scarica qui la brochure della giornata inaugurale

02 Luglio 2021 (Archiviata)