MML. Mapping Musical Life. Urban Culture and Local Press in Post-Unification Italy

Responsabile del progetto: Prof.ssa Mila De Santis

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 - Musicologia e storia della musica

Data inizio/fine progetto: 07/03/2019 - 20/01/2023

Ente finanziatore: MUR

Anno di riferimento: 2018

Partner: Università di Milano - Sapienza Università di Roma - Università di Palermo - LabGeo (Laboratorio di Geografia Applicata), Università di Firenze - AND (Ambienti Narrativi Digitali)

Mapping Musical Life (Progetto PRIN 2017) ricostruisce diversi segmenti della vita musicale nelle principali città dell’Italia postunitaria (Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo) tra il 1866 e il 1882, analizzati e visualizzati attraverso mappe tematiche interattive. MML è il primo progetto di ricerca dedicato allo studio delle intersezioni tra musica e contesti urbani nell’Ottocento italiano mediante cartografizzazione digitale. Il progetto triennale (2020-2023) prevede la creazione di un portale che accoglierà la cartografizzazione dei dati desunti dallo spoglio e dalla schedatura di quotidiani e settimanali del secondo Ottocento delle città di Milano, Firenze, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, e la visualizzazione e la narrazione (StoryMaps) di alcuni aspetti della vita musicale di queste realtà urbane.

L’unità di ricerca del SAGAS, capofila del progetto, si occupa della progettazione tecnica del portale, della georeferenziazione dei dati, della ricostruzione di mappe e StoryMaps relative alle realtà di Firenze e Bologna.

06.04.2023