GLOBHIS - Network for Global History

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02 - Storia moderna

Ente finanziatore: ?

Anno di riferimento: ?

Partner: Università di Trieste - Università del Piemonte Orientale (Vercelli) - Università della Tuscia (Viterbo)

Sito del progetto

Il Centro Interuniversitario di Studi di Storia Globale GLOBHIS si è costituito nel 2019 sulla base di una convenzione tra le Università di Firenze, Trieste, Piemonte Orientale (Vercelli), Tuscia (Viterbo), sviluppando l’esperienza e le collaborazioni attivate con il PRIN 2015 Translating World: Towards a Global History of Italian Culture (1450-1914) e sviluppate con il PRIN 2017 Global Europeanness: towards a differentiated approach to global history 1450-1900.

Il Centro, con sede amministrativa presso il Dipartimento SAGAS, si propone in primo luogo di promuovere e svolgere attività di ricerca orientate all’analisi delle relazioni interculturali in età moderna e contemporanea (XVI-XX secc.), in una prospettiva particolarmente volta all’osservazione dei processi di connessione e interazione tra cultura italiana e contesti culturali europei ed extraeuropei e caratterizzata pertanto da una dimensione transnazionale e interdisciplinare.

06.04.2023