MSRA. The Making of the Silk Road in Armenia: Light Archaeology of Eurasian Connectivity in the Middle Ages (cc. 7-14)

Responsabile del progetto: Prof. Michele Nucciotti

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale

Data inizio/fine progetto: 2021 -

Ente finanziatore: Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Anno di riferimento: 2021

La Missione Archeologica Italiana in Armenia, attiva dal 2014 con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, indaga l'insediamento medievale lungo il tratto armeno della Via della Seta, come elemento della connettività culturale ed economica di lungo periodo tra Europa e Asia. Oggetto specifico dello studio è lo spazio rurale, raramente analizzato dagli studi dedicati alla Via della Seta. Grazie alla collaborazione tra Università di Firenze e Yerevan State University la missione si vale sia di metodologie di Archeologia Leggera territoriale, di matrice italiana e fiorentina, sia di competenze avanzate di Armenologia. Le indagini si concentrano in particolare nei territori del Vayots Dzor (areale di Eghegis, Areni e Selim) e dell’Ararat (areale di Dvin).

Oltre al finanziamento MAECI la Missione si vale, per lo studio del sito di Dvin, anche dei contributi di Fondation Van Berchem e costituisce un osservatorio sulle fonti materiali nell’ambito del progetto ERC ArmEn (P.I. Zaroui Pogossian)

06.04.2023