MENU

Le radici storiche della cerealicoltura moderna

Linee guida tecnico-archivistiche per il trasferimento delle conoscenze agronomiche

 

Responsabile del progetto: Prof.ssa Annantonia Martorano

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 – Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

Data inizio/fine progetto: 01/01/2020 - 31/12/2022

Ente finanziatore:  Università degli Studi di Firenze

Anno di riferimento: 2020

Partner: Dipartimento DAGRI

Sito del progetto

 

Il progetto, realizzato in collaborazione con il collega Marco Napoli del Dipartimento DAGRI, indaga le fonti archivistiche disponibili negli archivi di fattoria e in altri archivi pubblici e privati al fine di ripercorrere lo sviluppo dell’agricoltura ed in particolare della cerealicoltura a partire dalla metà del Settecento sino alla metà del Novecento. Tra gli obiettivi del progetto si annoverano: lo studio e l’analisi delle tecniche di coltivazione adottate, delle tempistiche di lavorazione e fertilizzazione del suolo, delle coltivazioni adottate e delle rotazioni ad esse applicate.

Le informazioni recuperate ed ottenute dallo spoglio della documentazione archivistica verranno analizzate e confrontate con le tecniche agronomiche e i mezzi tecnici ad oggi impiegati in agricoltura, al fine di ottimizzare le tecniche di coltivazione delle vecchie varietà in un’ottica di sostenibilità economica, tecnologica e ambientale.

Ultimo aggiornamento

06.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni