MENU

RED. Ravenna nell’Età di Dante. Spazi politici e relazioni sociali a Ravenna durante gli ultimi anni d’esilio di Dante (1318-1321)

Responsabile del progetto: Prof. Enrico Faini

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 - Storia medievale

Data inizio/fine progetto: 01/07/2020 - 31/12/2021

Ente finanziatore: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Anno di riferimento: 2020

 

Il progetto intende ricostruire il contesto politico, sociale, religioso e culturale della Ravenna e del suo territorio a cavallo tra Due e Trecento, con particolare riguardo alla figura di Guido Novello e alla sua corte. Nel primo ventennio del Trecento, infatti, è più che plausibile che egli stesse lavorando per fare diventare la città uno dei centri culturali più importanti d’Italia.

Oltre che sulla corte, si indaga la vita quotidiana di Ravenna e il ruolo che la città aveva come porto adriatico. Si cerca inoltre di evidenziare ogni tipo di interazione che Dante ebbe con Ravenna e il suo signore, di riconoscere i luoghi che frequentava, di ricostruire la sua rete di relazioni in città.

Ultimo aggiornamento

06.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni