Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra

La mostra virtuale ripropone ed integra la mostra Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 15 febbraio-23 giugno 2017). Con l’esposizione di alcuni esemplari particolarmente rappresentativi, l’Università di Firenze intende offrire visibilità al proprio prezioso patrimonio documentario, che ammonta a circa quattro milioni di volumi, molti dei quali antichi e di grandissimo pregio.

Il percorso espositivo si snoda fra antichi esemplari a stampa, manoscritti e altre fonti documentarie di grande interesse, a testimonianza dell’evoluzione delle discipline umanistiche, della medicina e della chirurgia, della botanica e della zoologia, del diritto, dell’agricoltura e dell’architettura, anche con riferimento a Firenze.

Un contributo di eccellenza alla terza missione universitaria cui ha dato un apporto basilare, in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Ateneo, il Dipartimento di eccellenza SAGAS con la partecipazione di Stefano Zamponi, presidente del Comitato scientifico, e di Stefano Mazzoni, curatore del catalogo, in italiano e in inglese.

Visita alla mostra

28.11.2021