Il convegno La scuola fiorentina del costume teatrale, a cura di Maria Alberti, Caterina d'Amico, Renzo Guardenti, si terrà il 5 dicembre 2025 a Firenze presso la Fondazione Zeffirelli Onlus, Piazza San Firenze 5.
L’iniziativa rientra nelle attività interdisciplinari del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, che coinvolge le Università di Firenze, Pisa e Siena.
Il convegno approfondisce la straordinaria fioritura di costumisti fiorentini che ha reso Firenze un centro di eccellenza internazionale nella creazione del costume per il teatro, la musica e il cinema. Un fenomeno unico, alimentato da scuole d’arte, accademie, mestieri artigianali di altissimo livello e figure artistiche che hanno saputo coniugare talento, ricerca e passione.
L’iniziativa richiama studiosi, professionisti e testimoni diretti, con l’obiettivo di analizzare il contesto culturale che ha reso possibile questa concentrazione di maestri del costume, esplorando stili, approcci, influenze e differenze.
