Domenica 30 novembre 2025 alle ore 16 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio Binario di Scambio - Compagnia Teatrale Universitaria e Teresa Megale, delegata della Rettrice per le Attività di Spettacolo presentano Re-Forma di Paolo De Lillo con Gabriele Bonafoni, Laura Calamassi, Paolo De Lillo organizzazione Francesco Ambrosini, Eleonora Famà.
"Re-Forma" è un progetto teatrale di divulgazione e riflessione civile che prende origine da un evento storico unico: nel 1786, il Granducato di Toscana, sotto Pietro Leopoldo di Lorena, diventa il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. Lo spettacolo interroga il presente e le sue contraddizioni, mettendo in dialogo la memoria storica con la coscienza contemporanea.
L'evento fa parte del progetto Diritti e Umanità - celebrazioni per i 260 anni dall'insediamento del Granduca Pietro Leopoldo.
A seguire tavola rotonda sul tema, intervengono: Federica Petti, vicesindaca Comune Campi Bisenzio Giulio Cretti, dottore di ricerca presso Università degli Studi di Firenze Silvana Moroni, attivista gruppo Amnesty International - Firenze Sandra Gesualdi, direttrice generale Fondazione Accademia dei Perseveranti
Sarà presente interprete LIS in collaborazione con Associazione Comunico
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata: 055.8940864
- biglietteria@teatrodante.it // whatsapp 3463038170
