Secondo appuntamento del ciclo di conferenze Nelle sale di Palazzo Marucelli-Fenzi a Firenze, un’iniziativa a cura di Cristiano Giometti, Caterina Pagnini e Gianluca Stefani che intende valorizzare dal punto di vista storico, artistico e culturale il Palazzo Marucelli-Fenzi come sede di ricerca scientifica afferente al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Un palazzo storico che, attraverso i secoli, dal Cinquecento fino ai nostri giorni, conosce diverse fasi cruciali per la storia dell’arte e dello spettacolo.
La seconda giornata di studi internazionale, dal titolo Firenze cosmopolita. Arte e spettacolo nell’età dei Lumi, si svolgerà a partire dalle ore 9,30 presso la Biblioteca Marucelliana: una sede che – nata per ospitare la raccolta libraria del fondatore Francesco Marucelli – formava anticamente un unico complesso architettonico con il Palazzo.
L’evento, in collaborazione con POT - Piani di Orientamento e Tutorato dell’Università Roma Tre e Università di Firenze e con l’Accademia delle Arti del Disegno, si colloca nelle attività scientifiche dell’Unità di ricerca “IterKhore. The routes of dance” (responsabile scientifico: Caterina Pagnini) e del PRIN 2022, Survey and digitization of spectacle sources. Identity patterns and socio-cultural exchanges in the migration of Italian artists to the United States (1850-1930), Università degli studi di Bergamo (PI: Elena Mazzoleni) e Università degli studi di Firenze (responsabile di Unità: Caterina Pagnini).