MENU

4 marzo 2024

I cantieri pubblici dopo la Peste nera. Lavoro, accountability e impatto sociale (secoli XIV-XV). Convegno

4 marzo 2024

L'Università di Firenze (Dipartimenti SAGAS e DISEI) e l'Opera di Santa Maria del Fiore organizzano il convegno I cantieri pubblici dopo la Peste nera. Lavoro, accountability e impatto sociale (secoli XIV-XV), che si terrà il 4 marzo 2024 presso la Sala Brunelleschi dell'Antica Canonica di San Giovanni (Piazza San Giovanni, 7).

L'incontro è l'evento conclusivo del progetto di ricerca Lavoro, accountability e impatto sociale nei cantieri pubblici in età preindustriale: il caso dell’Opera di Santa Maria del Fiore nel Trecento, diretto da Pierluigi Terenzi e Marco Bellucci presso l’Ateneo, con la collaborazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore e del suo Archivio Storico. Durante la giornata, i membri del progetto esporranno i risultati della ricerca sui lavoranti e sulla gestione del lavoro nella costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore nel Trecento.

A seguire, studiosi esperti di storia del lavoro edile nel medioevo parleranno di altri cantieri italiani del tempo: il duomo di Milano e quello di Orvieto, i cantieri papali e quelli dei principi piemontesi. L'obiettivo principale del confronto è rispondere a quesiti che ci interessano ancora oggi: quali strategie consentirono di superare i periodi di crisi profonda - epidemie, carestie, guerre - per portare a compimento grandi opere come cattedrali e rocche? Quale fu il contributo dei lavoranti e della società a queste iniziative di successo? E quali impatti ebbero i grandi cantieri sulla società stessa, sul piano del lavoro ma anche dell'identità collettiva e della resilienza?

Queste e altre questioni saranno al centro di una riflessione che il progetto vuole condividere con la cittadinanza, che è invitata a partecipare o a seguire l'evento in streaming sul canale YouTube dell'Opera: https://www.youtube.com/watch?v=H3aubUxEQqI

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni