4 marzo 2024

Cinédams III edizione 2024. Presentazione

4 marzo 2024

Cinédams è una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione fra il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (Corso di laurea triennale DAMS, insegnamento di Storia del cinema tenuto dalla prof. Cristina Jandelli) e l’Institut Français de Florence.

Ideata come iniziativa di Terza Missione, intende favorire la visione in sala dei film francesi e francofoni - passati e presenti - e di permettere agli studenti di misurarsi con la storia e la critica delle opere cinematografiche. Ognuno dei film in programma (dal 4 marzo al 6 maggio ogni lunedì dalle 17 alle 19 presso l’Institut Français de Florence, piazza Ognissanti 2) verrà infatti introdotto da una/o studente del corso guidati, nella preparazione della presentazione in pubblico, dalle dottorande Coraline Refort, Sofia Lora e Lara Lensi, con la partecipazione del dottore di ricerca Giuseppe Mattia.

Per la classe l’ingresso è gratuito ma le proiezioni sono aperte al pubblico. La proiezione del primo film sarà accompagnata dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi e si terrà alla presenza del Console Guillaume Rousson.

Sito web: https://www.institutfrancais.it/firenze/cinedams-3deg-edizione#/