24 gennaio 2024

Teatro e iconografia: questioni di metodo e exempla. Seminario dottorale di Renzo Guardenti

24 gennaio 2024

Mercoledì 24 gennaio, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, curriculum: Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale, dell'Università di Roma La Sapienza, il primo appuntamento della III edizione di Teatro performance danza. Storia visioni memoria ricerca a cura di Vito Di Bernardi è il seminario Teatro e iconografia: questioni di metodo e exempla di Renzo Guardenti.

Il seminario, in programma alle ore 14.30, presso l'aula A, ex Vetrerie Sciarra (via dei Volsci, 122 - Roma), intende ripercorrere il rapporto tra teatro e iconografia attraverso le più importanti acquisizioni della storiografia teatrale e l’esperienza dell’Archivio digitale Dionysos, attivo presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. In particolare, saranno messe in evidenza le problematiche legate alla catalogazione delle immagini di teatro e le principali tipologie dell’iconografia teatrale (illustrazione, raffigurazione, rappresentazione, ritratto d’attore) attraverso una serie di esempi rappresentativi delle varie epoche della storia dello spettacolo e delle tecniche artistiche utilizzate per la realizzazione dei documenti figurativi.

Per seguirlo on line: meet.google.com/dcd-fnpu-knh