MENU

Premio UBU 2023

Vince l'Archivio Multimediale degli Attori Italiani per la sezione "Progetti speciali"

Premio UBU 2023

L'Archivio Multimediale degli Attori Italiani (AMAtI), progetto del Dipartimento SAGAS diretto da Siro Ferrone e Francesca Simoncini, è risultato fra i vincitori del Premio UBU 2023 - sezione "Progetti speciali".

Questa la motivazione del riconoscimento: "AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani, direzione di Siro Ferrone e Francesca Simoncini, Università di Firenze Il progetto è stato fondato oltre 25 anni fa da Siro Ferrone, studioso riconosciuto a livello internazionale per aver messo in evidenza il genio attoriale italiano, percorrendone la storia dal Rinascimento all’età contemporanea.

AMAtI è così diventato, oggi, uno strumento prezioso e unico per l’intera comunità teatrale. Attualmente contiene 316.498 record recanti informazioni su spettacoli, compagnie e interpretazioni e 715 voci biografiche originali collegate a file multimediali (immagini, testi, brani audio e video). L’attore, corpo del teatro, è indagato in ogni sfaccettatura, in un reticolo di dati, approfondimenti e analisi che fanno di questo immenso archivio multimediale fruibile in rete una fonte irrinunciabile cui studiose, studiosi e appassionati possono attingere."

 

La locandina dell'evento

21 Dicembre 2023

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni