29 novembre 2023

“Romanticismo politico” e cultura europea tra ’700 e ’800. Seminario

29 novembre 2023

Mercoledì 29 novembre 2023, in via Capponi 9, aula 5, dalle 15 alle 17, nell'ambito dell'insegnamento di Storia moderna (LM5) della Prof.ssa Rosa Maria Delli Quadri si terrà il seminario “Romanticismo politico” e cultura europea tra ’700 e ’800 per riflettere su quella fase della storia europea, tra la fine dell’età napoleonica e il 1840, in cui si sviluppa un Romanticismo poetico e politico in una dimensione che non è solo storico-artistica-letteraria, ma in cui nascono l’azione politica, la mobilitazione e il patriottismo degli intellettuali romantici europei volti alla costruzione delle nazioni.

Nasce il diritto alla storia, quello che ovunque si chiede in Europa, nel Mediterraneo e non solo, a una storia che non è più solo intima e privata, ma che diviene oggettiva e pubblica.

A parlarne saranno Vincenzo Ferrone (Università di Torino), Luigi Mascilli Migliorini (Università di Napoli ‘L’Orientale’) e Rolando Minuti (Università di Firenze), coordinati da Rosa Maria Delli Quadri (Università di Firenze).