16 novembre 2023

Architettare la scena. Intersezioni fra teatro e architettura in Italia dal Secondo Dopoguerra a oggi. Giornata di studi

16 novembre 2023

Giovedì 16 novembre 2023, dalle 10 alle 17, nell'Aula Magna di Palazzo Boileau (Università di Pisa) si terrà la Giornata di Studi Architettare la scena. Intersezioni fra teatro e architettura in Italia dal Secondo Dopoguerra a oggi.
A partire da un’adeguata contestualizzazione storico-critica, la giornata di studi si propone di indagare quel territorio di mutuo scambio che consolida, nel corso del secondo Novecento, il già intenso legame fra composizione scenica e prassi dell'architect, protagonista eponimo di un celebre dramma dello scozzese David Greig. Verranno pertanto illuminate – nel susseguirsi dei vari interventi – alcune significative esperienze di proficuo nutrimento, testimonianza dello sforzo congiunto operato da entrambe le discipline per trovare una possibile risposta all’annosa questione dell’abitare speciale dell’attore sul palcoscenico. Questione resa ancora più complessa dall’invisibile, quantistica evidenza per cui il nostro modo di ricordare condiziona il nostro modo di agire, nonché dall’accumularsi dei vincoli – normativi, burocratici, conservativi, estetici – che le pratiche teatrali sono costrette a rispettare.
Dopo i saluti istituzionali seguiranno gli interventi di Eva Marinai e Carlo Titomanlio (Università di Pisa), Matteo Tamborrino (Università di Torino), Jacopo Valsania (StudioCantono+Valsania), Silvia Cattiodoro (Università di Palermo), Vittorio Fiore (Università di Catania), Cosimo Chiarelli (Università di Pisa), Lindita Adalberti (Università di Pisa).
La Giornata di studi è accreditata come didattica dottorale.