31 ottobre 2023

Avventurosa Vitti. Presentazione dell'ultimo numero della rivista «L’avventura»

31 ottobre 2023

Dal 2020 il progetto di ricerca nazionale DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing (PRIN 2017) ha indagato le scritture delle attrici italiane. A Firenze, venerdì 3 novembre alle ore 16 le responsabili della ricerca, insieme a Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze) e Federico Vitella (Università di Messina), presentano al Cinema La Compagnia l’ultimo numero della rivista «L’avventura» dal titolo Avventurosa Vitti. L’attività didattica del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena) si svolge in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Sulla biografia, gli scritti, le prove attoriali nel cinema, nella radio, nella televisione di Monica Vitti e sulla sua multiforme carriera si confronteranno le studiose Maria Rizzarelli (Università di Catania), Lucia Cardone (Università di Sassari), Anna Masecchia (Università degli Studi di Napoli Federico II), Chiara Tognolotti (Università di Pisa) e Giulia Simi (Università di Sassari).

Alle 17.30 verrà introdotto e proiettato il film Ti ho sposato per allegria diretto nel 1967 da Luciano Salce, tratto dalla commedia omonima del 1965 di Natalia Ginzburg, con Monica Vitti protagonista. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il flyer