18 giugno 2023

Giornate Europee dell’Archeologia. Conferenze e visite guidate

18 giugno 2023

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa e l’Università di Firenze domenica 18 giugno organizzeranno visite guidate e conferenze gratuite nella città romana di Cosa, colonia latina situata sul promontorio dell’odierna Ansedonia (Orbetello, GR). Gli studenti dell’Università di Firenze vi accompagneranno in una passeggiata alla scoperta del sito archeologico e potrete godere di un incantevole panorama sugli antichi templi della città e sulla costa toscana.

A partire dal 2016 l’Università di Firenze, nella cornice del progetto “Strade di Cosa”, ha avviato una serie di indagini archeologiche nel sito romano di Cosa. I nuovi scavi hanno portato in luce l’Edificio P, un’ampia struttura costituita da un grande cortile centrale e da più ambienti, alcuni dei quali affrescati in terzo stile pompeiano.

In questi anni, le indagini stratigrafiche sono state corredate da proficue ricerche che hanno interessato gli aspetti storico-economici del sito e i diversi materiali restituiti durante le campagne di scavo. I risultati sono stati presentati nell’ambito di convegni internazionali e divulgati nel corso delle molteplici iniziative rivolte al pubblico, organizzate dal Museo di Cosa e dal dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. Gli studenti fiorentini collaborano attivamente alla valorizzazione culturale e turistica affinché il territorio possa essere sempre più vicino a questa importante realtà archeologica e museale.