20 aprile 2023

La costruzione di un glossario di biblioteconomia. Convegno

20 aprile 2023

Nell’ambito del Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, il 20 aprile, dalle 9 alle 13 presso l'aula Sala Sapienza di Via San Gallo a Firenze, si terrà il convegno La costruzione di un glossario di biblioteconomia presieduto e introdotto da Mauro Guerrini (Università di Firenze).

Interverranno inoltre Massimo Fanfani (Università̀ di Firenze), Alessandro Parenti (Università̀ di Trento), Laura Manzoni (Università̀ di Verona), Denise Biagiotti (Università̀ di Firenze), Andrea Capaccioni (Università̀ di Perugia) e Giovanni Bergamin (AIB).

Nella mattinata sarà affrontato il tema della redazione di un glossario di biblioteconomia, ponendo particolare attenzione alla metodologia della ricerca, ai criteri per la selezione delle fonti e alla tipologia di descrizione.