Si svolgerà venerdì 3 marzo nell' Aula Sapienza di Palazzo Fenzi (Via San Gallo 10, Firenze, ore 15.30-17.30) il seminario con Didier Plassard (Université Paul-Valéry Montpellier 3) dal titolo Prospettive europee del teatro di figura e storia dello spettacolo: il progetto PuppetPlays.
Promosso e curato da Teresa Megale nell’ambito delle attività formative del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, il seminario condotto da Didier Plassard illustrerà il progetto di ricerca europeo PuppetPlays e offrirà l’occasione per ripensare l’inquadratura teorica e
metodologica nella quale viene scritta la storia moderna e contemporanea del teatro occidentale.
Centrato sullo studio del repertorio del teatro di figura (burattini, marionette, pupi, ombre, ecc.), il progetto riporta in luce spettacoli che, se in parte rispecchiano l’attualità del teatro degli attori, possono anche prolungare alcuni generi drammatici trascurati su altre scene, o invece sperimentare, quasi da prototipi, nuovi modi di fare teatro. Il linguaggio scenico stesso del teatro
di figura, in cui predomina la drammaturgia visuale, spinge a riesaminare le categorie critiche della crisi della forma drammatica (Szondi) e del post-drammatico (Lehmann).
PuppetPlays (2019-2024) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca e di innovazione Horizon 2020 (GA 835193).
Per saperne di più:
https://puppetplays.www.univ-montp3.fr/fr (presentazione)
https://puppetplays.eu (banca dati)
metodologica nella quale viene scritta la storia moderna e contemporanea del teatro occidentale.
Centrato sullo studio del repertorio del teatro di figura (burattini, marionette, pupi, ombre, ecc.), il progetto riporta in luce spettacoli che, se in parte rispecchiano l’attualità del teatro degli attori, possono anche prolungare alcuni generi drammatici trascurati su altre scene, o invece sperimentare, quasi da prototipi, nuovi modi di fare teatro. Il linguaggio scenico stesso del teatro
di figura, in cui predomina la drammaturgia visuale, spinge a riesaminare le categorie critiche della crisi della forma drammatica (Szondi) e del post-drammatico (Lehmann).
PuppetPlays (2019-2024) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca e di innovazione Horizon 2020 (GA 835193).
Per saperne di più:
https://puppetplays.www.univ-montp3.fr/fr (presentazione)
https://puppetplays.eu (banca dati)