MENU

27 febbraio 2023

Il teatro fra video e arte. Seminario con il regista Federico Tiezzi a cura di Teresa Megale

27 febbraio 2023

Il teatro fra video e arte, seminario con il regista Federico Tiezzi a cura di Teresa Megale, si svolgerà lunedì 27 febbraio, nell’Aula Sapienza di Palazzo Fenzi (via San Gallo, 10-Firenze, ore 15-17) nell’ambito delle attività formative del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

Il seminario verterà su una delle ultime creazioni del regista: l’opera video Vasari. Le vite. In questo lavoro Federico Tiezzi ripercorre in tre video-ritratti, con parole da Le vite di Giorgio Vasari reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le esistenze di tre celebri pittori del Medioevo e del Manierismo italiano: Buonamico BuffalmaccoRosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. L’opera si pone a metà tra l’arte figurativa e il teatro, in cui le voci e i volti degli attori Giovanni GuerrieriRoberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, nelle ansie, nelle ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei.

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni