13 gennaio 2023

Muhammad al-Idrisi (ca. 1099-1164) e il Mediterraneo nel Medioevo. Un incontro tra civiltà. Pomeriggio di studio e Terza missione

13 gennaio 2023

13 gennaio 2023, ore 15 Aula Parva del Dipartimento SAGAS - Via San Gallo, 10, Firenze

L’incontro è dedicato alla figura del grande geografo del XII secolo Muhammad al-Idrisi, che con la sua esperienza presso la corte normanna del regno di Sicilia rappresenta un ponte fra le culture del Mediterraneo.

Due studiosi dell’Università di Firenze, esperti di mappe (Andrea Cantile) e di Mediterraneo (Angelo Cattaneo), presenteranno al-Idrisi da diverse prospettive, che saranno riprese e approfondite nella tavola rotonda che seguirà gli interventi.

L’iniziativa si concluderà con il concerto dell’Ensemble Shababik con Cristina Italiani e Salvatore Morra. Organizzazione: Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze; Associazione Good World Citizen Firenze; Comunità Islamica di Firenze e Toscana; Corso di Laurea Magistrale in Intermediazione Culturale e Religiosa; Corso di Laurea in Scienze Storiche.

L’incontro è supportato con contributo tratto dal progetto Erasmus+, Call: 2018, KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, KA203 - 'University Network for Cultural Heritage – Integrated Protection, Management and Use' (UNINET), Group Leader UNIFI Francesco Salvestrini.

Per informazioni: francesco.salvestrini(AT)unifi.it

Programma incontro