MENU

14 novembre 2022-31 gennaio 2023

Attraversare Aleppo. La città e il suo territorio, ieri e oggi. Mostra fotografica

14 novembre 2022-31 gennaio 2023

In occasione di una nuova fase di attività sul territorio siriano dedicate alla documentazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico, il dipartimento SAGAS presenta una mostra fotografica sulla città di Aleppo e la sua regione. Le fotografie, fatte da fotografi aleppini e archeologi italiani prima e dopo la fase più intensa della guerra, accompagnano il visitatore lungo un percorso dentro la città di Aleppo e in alcuni luoghi salienti del territorio circostante. Obiettivo è quello di mostrare attraverso una scelta di luoghi e monumenti del patrimonio culturale, non solo le distruzioni della guerra ma soprattutto la resilienza e la voglia di rinascita di una città e dei suoi abitanti dopo dodici anni di conflitto e in piena crisi economica.

La cittadella di Aleppo, monumento simbolo, nonché punto di partenza e arrivo del percorso di visita, mostra come la vita quotidiana, i mestieri e l’educazione si intrecciano con il patrimonio culturale materiale della città, per quanto entrambi duramente colpiti dal conflitto. In questo quadro si inseriscono le attività di recupero e valorizzazione portate avanti dal 2020 da Unifi-SAGAS presso il Museo Nazionale di Aleppo. Il percorso si allontana poi dalla città andando a toccare importanti siti legati al patrimonio archeologico (Tell ‘Ain Dara), paesaggistico (gli uliveti), ed architettonico (case a cupola in terra cruda) dei dintorni. Il percorso si conclude con Tell Afis, oggetto di scavo pluridecennale da parte di Unifi-SAGAS, che tra il 2021 e 2022 è intervenuto per attività di recupero e nuova musealizzazione del materiale archeologico dal sito.

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni