MENU

05 settembre 2022

Convegni di studi celtici (Firenze, 5 Settembre - Edimburgo, 16 Settembre 2022). Prevista la partecipazione di storici, linguisti e archeologi internazionali.

05 settembre 2022

Si tratta di due convegni, con sede rispettivamente a Firenze (5 settembre 2022) ed Edimburgo (16 settembre 2022), dedicati ad una discussione del problema dell'identità celtica nel mondo antico. Il dibattito, condotto da studiosi internazionali afferenti a diversi settori di ricerca, è aperto a storici, filologi, linguisti, archeologi e antropologi e affronta il complesso (e attuale) tema dell'identità in relazione al caso specifico delle popolazioni indicate dalle fonti greche e romane come "Celti" e "Galli". Il primo appuntamento prevede la presentazione di ricerche relative a vari contesti storici e geografici del mondo celtico, dalla Spagna all'Europa centrale e dalle più antiche testimonianze greche alla documentazione di età imperiale; la seconda giornata di studio si distingue per una maggiore attenzione al contesto balcanico-microasiatico di età ellenistica. Entrambi i convegni prevedono la possibilità di partecipare sia in presenza che online; si richiede la registrazione ai link indicati nella locandina.

Programma completo

Locandina del convegno internazionale Celtic Identities in the Ancient World

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni