31 maggio-17 giugno 2022

Dare Voce. Prassi, memoria e trasmissione dell’oralità in scena. Ciclo di incontri nell’ambito del progetto Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile

31 maggio-17 giugno 2022

Direzione Scientifica: Teresa Megale

Coordinamento: Francesca dell’Omodarme

a cura di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria

È in partenza il ciclo di incontri Dare Voce. Prassi, memoria e trasmissione dell’oralità in scena, che attraverso il contributo di studiosi e artisti metterà al centro le modalità di trasmissione e le tipologie di conservazione e trasformazione delle fonti orali.

Il ciclo formativo intende indagare alcuni aspetti dell’oralità, a partire dall’analisi delle fonti e dei repertori orali, delle pratiche sceniche e delle tradizioni vocali. In questo senso gli incontri, moderati da Teresa Megale, esploreranno diverse accezioni dell’oralità, intendendo la voce sia come dispositivo utile alla memoria che come elemento di trasmissione di conoscenza e cultura.

Gli incontri si svolgeranno in tre giornate, strutturate in un appuntamento mattutino e uno pomeridiano, il 31 maggio, 13 giugno pomeriggio e 17 giugno al Polo Universitario di Prato (Piazza G. Ciardi, 25), mentre il 13 giugno mattina dalle ore 10 l’incontro si svolgerà all’Archivio di Stato di Prato (Via Ser Lapo Mazzei, 41).

È necessaria l’iscrizione attraverso il form al link https://forms.gle/jvxhk2BVQYGLHvdC7 entro:

• il 29.05.2022 per incontri del 31 maggio
  • il 09.06.2022 per incontri del 13 giugno
  • il 15.06.2022 per incontri del 17 giugno.

Le iniziative formative si svolgono all’interno del progetto Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile e sono rivolte prioritariamente a giovani da 19 ai 35 anni non compiuti. Nel limite dei posti disponibili il ciclo sarà comunque aperto a tutta la cittadinanza. Il progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul “Fondo Politiche giovanili” e vede il Comune di Prato capofila in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo, John Snellinberg Film.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

31 MAGGIO

Presso Polo Universitario di Prato – Aula 104

Ore 11.00 - Il Progetto Ormete: ORalità, MEmoria, TEatro
Livia Cavaglieri, Università degli Studi di Genova
Donatella Orecchia, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’

Ore 16.00 - Suono Per Verso: performance poetica
Tommaso Ottonieri, Poeta e scrittore

13 GIUGNO

Presso Archivio di Stato di Prato - Ore 10.00 - Le voci della storia. I fondi archivistici dell’Archivio di Stato di Prato
Leonardo Meoni, Chiara Marcheschi, Archivio di Stato di Prato

Presso Polo Universitario di Prato – Aula 104 - Ore 15.00 - Cantar ottave