13-29 maggio 2022

Voci in capitolo. Ciclo di workshop nell’ambito del progetto Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile

13-29 maggio 2022

Direzione Scientifica Teresa Megale
Coordinamento Francesca dell'Omodarme
a cura di Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria

Continua a pieno ritmo il ciclo di workshop Voci in capitolo. Attraversamenti sonori nello spettacolo dal vivo che, attraverso tre laboratori, vuole indagare il tema della voce in quanto azione vocale in relazione al gesto e in quanto tecnica espressiva all’interno di uno spazio sonoro.

I workshop, condotti da esperti e artisti di chiara fama del panorama nazionale e internazionale, si rivolgono a giovani dai 19 ai 35 anni non compiuti e sono pensati per fornire una formazione sia artistica che tecnica, al fine di acquisire i linguaggi del teatro, della musica e del canto, del sound design e delle nuove tecnologie digitali.

Voci in capitolo si inserisce all’interno di Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile, progetto dedicato allo sviluppo di interventi innovativi, atti a registrare le voci della città traducendole in fermenti artistici che ne valorizzino la memoria. Il progetto, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul “Fondo Politiche giovanili”, vede il Comune di Prato capofila in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo, John Snellinberg Film.

Dopo il successo del primo laboratorio, che si è tenuto nei giorni 1, 2 e 3 aprile con l’attrice, drammaturga e regista Elena Bucci, il percorso per la conoscenza della voce continua con altri importanti ospiti.

Il secondo workshop si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 maggio dalle ore 10 alle 18 al Ridotto del Teatro Politeama e avrà ospite la cantante, compositrice e filosofa della musica Francesca Della Monica. Considerata una delle più importanti pedagoghe della voce, attraverso anni di lavoro al fianco dei maggiori registi teatrali, compositori e musicisti ha messo a punto una personale metodologia di studio della voce legata alla scena.

Il terzo workshop sarà condotto da Hubert Westkemper e avrà luogo il 27, 28 e 29 maggio a Officina Giovani_Cantieri Culturali (dalle ore 10 alle 18). Ingegnere del suono specializzato nella gestione e spazializzazione degli ambienti sonori (reali e virtuali), nel posizionamento dinamico delle sorgenti sonore e nella relativa localizzazione da parte degli ascoltatori. Dai primi anni Ottanta cura il sound design delle più importanti produzioni teatrali italiane.

Per candidarsi a uno o più workshop è necessario compilare il form al link: https://forms.gle/tpKaYBCuv1is2oxNA

Scadenze per l’invio delle candidature:

- entro il 2.05.2022 per il workshop con Francesca Della Monica;

- entro il 13.05.2022 per il workshop con Hubert Westkemper.

Per scaricare bando e per informazioni sul progetto: https://www.pin.unifi.it/officinavoci

Per informazioni binario.scambio@gmail.com