7 -11 FEBBRAIO 2022

Settimana della didattica dottorale. Tutte le iniziative promosse dal Dottorato delle arti e dello spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena

7 -11 FEBBRAIO 2022

LUNEDÌ 7 FEBBRAIO

Percorsi di scultura barocca da Roma alle province del Lazio. Primi risultati di una mappatura in corso

a cura di Cristiano Giometti e Adriano Amendola (Università di Salerno)

Discussant: Chiara Carpentieri, Lorenzo Agnoletti

Firenze, Dipartimento SAGAS, Palazzo Fenzi, Aula Magna, via San Gallo, 10, ore 10

Locandina

La stampa periodica fonte per lo spettacolo e oggetto di ricerca (secoli XIV e XX)

a cura di Teresa Megale (Università di Firenze) e Marco Consolini (Institut d’Etudes Théatrales. Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3)

Discussant: Davide Castagnola, Ruhama Santorsa, Andrea Giovanni Strangio

Firenze, Dipartimento SAGAS, Palazzo Fenzi, Aula magna, via San Gallo, 10, ore 16, per i dottorandi

https://meet.google.com/nqq-tfxk-pgp per docenti

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO

Tecniche del corpo. Energia, movimento e fatica nella cultura visuale del lavoro all'epoca dell'industrializzazione

a cura di Federico Pierotti e Linda Bertelli (Lucca, Scuola IMT Alti Studi)

Discussant: Francesca Tesi, Sofia Lora, Coraline Refort

Piattaforma G-Meet, ore 10

Confini. Viaggi attraverso l'arte contemporanea (Bacci) e Riflessioni a partire dalla mostra Le désir de regarder loin (Turba)

a cura di Giorgio Bacci (Università di Firenze) e Ilaria Turba (artista)

Discussant: Cristiana Antonelli, Cristiana Sorrentino

Piattaforma G-Meet. ore 16

MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO

Iterazione (micro/macro) variata, estemporizzazione e improvvisazione nelle pratiche e teorie della musica.

a cura di Maurizio Agamennone (Università di Firenze) e Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata)

Discussant: Marco Gallenga, Stefania Gitto, Marco Rapetti Gasparrini, Maria Virginia Rolfo

Piattaforma G-Meet,  ore 10

Farinelli tra politica e palcoscenico