26 maggio 2023

Fantastiche visioni: festa con Giuliano Scabia, amici, teatro, musica, poesia (e qualche gallina). Giornata dedicata a Giuliano Scabia

26 maggio 2023

Venerdì 26 maggio si svolgerà una giornata interamente dedicata al drammaturgo Giuliano Scabia. Alle ore 10, Massimo Marino e Andrea Mancini accompagneranno a turno i prenotati in Visita al laboratorio-archivio in via delle Conce. Lo spostamento da MAD a via delle Conce e la visita al laboratorio sarà un piccolo viaggio, con due musicisti, Francesca Gasparini ed Emilio Vallorani, e con la lettura scenica di alcuni testi di Scabia.

A ciclo continuo, saranno proiettati filmati sull’opera di Scabia presenti nell’archivio, a cura di Maurizio Conca. Seguirà la presentazione della Fondazione Giuliano Scabia, a cura di Cristina Giglioli, Marco e Aurora Scabia. Nel ricco programma si segnala anche la presentazione da parte di Gianfranco Anzini del volume di Scabia Scala e sentiero per il Paradiso. Trent’anni di apprendistato attraversando l’università (Firenze, La Casa Usher, 2022), nonché la conversazione con gli studenti dei Corsi di Laurea DAMS e di Scienze dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, introdotta da Renzo Guardenti.

In Piazza delle Murate (cortile di fronte al Caffè Letterario) nel corso del pomeriggio il gruppo Teatro Natura Biribà presenterà lo spettacolo Cosa ci fa un Circo quasi alla fine dei tempi?