MENU

CHIMERA

Cultural HerItage and MEdia. Representation and storytelling of the historical and Archaeological landscape of Tuscany 

Responsabile del progetto: Prof.ssa Margherita Azzari

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 - Geografia

Data inizio/fine progetto: 01/04/2020 - 31/03/2022

Ente finanziatore: Regione Toscana, Cortona on The Move

Anno di riferimento: 2020

Partner: Soprintendenza SABAP-FI; Cortona on the Move; Associazione Musei Archeologici della Toscana (A.M.A.T); Etruria Volo; Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona (M.A.E.C)

Sito del progetto

 

 

CHIMERA è un progetto realizzato dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e dall’associazione culturale Cortona OnTheMove, grazie al contributo della rete dei Musei AMAT e dalle Soprintendenze Toscane. Questo progetto vuole essere un punto di partenza per la promozione delle eredità culturali e della storia della Toscana. Troverete all’interno di CHIMERA una selezione di risorse (cartografie, fotografie, video, documenti…) messa a disposizione dai partner del progetto con lo scopo di condividere le conoscenze per comprendere meglio la storia del territorio toscano.

Il portale di CHIMERA permette, grazie ad un archivio digitale, la consultazione di questi materiali, ma propone anche itinerari all’interno dei quali troverete oggetti e luoghi di particolare interesse del territorio toscano, uniti da una comune tematica. L’unità di ricerca del SAGAS è stata responsabile del coordinamento del progetto e della progettazione e realizzazione dell'archivio digitale.

Ultimo aggiornamento

06.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni