MENU

IX Residenza d’Artista - La Compagnia archiviozeta

Teatro, memoria e storia al Teatro Nuti di Prato

IX Residenza d’Artista - La Compagnia archiviozeta

Si svolgerà a Prato la IX Residenza d’Artista, progetto ideato e diretto da Teresa Megale e attivo dal 2018, volto a favorire il dialogo tra formazione universitaria, pratiche artistiche e riflessione sui processi culturali contemporanei. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dedicate allo studio e alla trasmissione dell’eredità culturale attraverso le arti performative.

Protagonista di questa edizione è la compagnia archiviozeta, fondata nel 1999 da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, riconosciuta a livello nazionale e internazionale per il proprio lavoro teatrale incentrato sulla memoria come strumento di indagine storica, politica e collettiva.

Il laboratorio proposto, intitolato AREADIBROCÀ, prende avvio dal tema del linguaggio e della sua relazione con il pensiero, intrecciando teatro, storia e ricerca sui dispositivi della rappresentazione. La residenza si configura come un percorso laboratoriale e di confronto, nel quale vengono ripercorsi testi, luoghi e progetti che hanno segnato quasi trent’anni di attività della compagnia, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti critici e metodologici per comprendere i processi creativi dello spettacolo dal vivo.

Le attività si svolgeranno presso il Teatro Nuti – Manifatture Digitali Cinema (via Santa Caterina 11, Prato) nei seguenti giorni e orari: 2 e 4 febbraio: 11.30–13.30 / 14.30–17.30 6, 7 e 8 febbraio: 14.00–19.00 Il laboratorio è riservato agli studenti dei corsi di laurea ProGeAS e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Firenze, ai componenti della Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio e agli studenti universitari residenti a Prato.

Per gli studenti ProGeAS e Scienze dello Spettacolo la partecipazione dà diritto a 3 CFU.

Per informazioni: binario.scambio@gmail.com

 

La locandina

15 Gennaio 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni